Secondo workshop collaborativo del progetto CHESS organizzato da Project Ahead in Puglia, per sperimentare strategie di Innovazione Sociale contro la disoccupazione.
Nuovi tavoli collaborativi per il progetto europeo Chess – Change Hubs for Ecosystemic Social Solutions che vedranno il coinvolgimento di rappresentanti di Istituzioni e dell’economia sociale pugliese, per provare a trovare soluzioni nuove al problema della disoccupazione nel sud Italia.
Il workshop è organizzato da Project Ahead, con il supporto del partner locale Project School, e si terrà venerdì 23 febbraio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 negli spazi della Biblioteca di Comunità Bibliò (in Via Guglielmo Pepe 31) a Trepuzzi (LE).
Ai tavoli collaborativi (che applicano strumenti di approfondimento ricavati dalle buone prassi dell’Innovazione Sociale) parteciperanno stakeholder e portatori d’interesse del Terzo settore, del mondo produttivo, istituzionale e dell’innovazione sociale. Insieme affronteremo la sfida della disoccupazione femminile e giovanile.
L’obiettivo è creare un ecosistema che guardi al problema con occhi nuovi e che abbia il coraggio di intraprendere nuove strade per la sua soluzione.
La ricerca di soluzioni nuove sarà inoltre favorita dallo spazio che ci ospiterà. La Biblioteca di Comunità Bibliò infatti è uno dei NODI della Rete Galattica presenti all’interno dello scacchiere regionale pugliese e si pone come centro di aggregazione di idee, progetti e buone pratiche di cittadinanza attiva. Il workshop inoltre avrà il patrocinio del Comune di Trepuzzi.
L’iniziativa è il secondo appuntamento di quattro workshop previsti dal progetto CHESS nel sud Italia: dopo la Campania, ora è la volta della Puglia; seguiranno Sicilia e Calabria tra giugno e settembre.
Analoghe sperimentazioni si stanno svolgendo nel contempo negli altri 6 Paesi europei coinvolti nel progetto, ciascuno con una sfida sociale da affrontare, ma tutti uniti nella definizione di una strategia di miglioramento delle comunità attraverso l’applicazione di buone prassi di innovazione sociale.
Il progetto Change Hubs for Ecosystemic Social Solutions (CHESS) è finanziato dal programma Horizon EIE 2022, in partenariato con Project Ahead (Italia), Università Euro-Mediterranea (EMUNI) – Slovenia (Coordinatore), Europos Socialinio Fondo Agentura (ESFA) – Lituania, Ethniko Kentro Erevnas Kai Technologikis Anaptyxis (CERTH) – Grecia, Technische Universität Dortmund (TUDO) – Germania, Società Internazionale per la Gestione dell’Innovazione Professionale (ISPIM) – Regno Unito, The Social Innovation Exchange (SIX) – Regno Unito