Al via “Training for Facilitators on Social Innovation”, il corso online del progetto You SI Net Reload
Aperte dal 25 settembre le iscrizioni a Training for Facilitators on Social Innovation il nuovo corso di formazione online del nostro progetto You SI Net Reload dedicato a facilitatori e giovani operatori da Italia, Spagna, Marocco, Giordania, Tunisia ed Egitto che desiderano portare l’innovazione sociale nelle scuole.
Il corso, condotto dal nostro partner APG Agenzia Promozione Giovani, punta a rafforzare le competenze necessarie per collaborare con istituzioni educative e implementare metodologie didattiche non formali.
Sei pronto a rivoluzionare l’educazione nelle scuole superiori attraverso l’Innovazione Sociale?
Il corso ti guiderà nella comprensione del concetto di innovazione sociale e la sua applicazione in ambito educativo. Imparerai le metodologie educative non formali da applicare nelle scuole, pianificando e implementando attività innovative e orientate all’impatto sociale che stimolino la creatività e il pensiero critico dei ragazzi.
Avrai inoltre la possibilità di costruire connessioni durature con gli insegnanti e le istituzioni scolastiche e di ricevere supporto e mentoring personalizzato per sviluppare azioni locali.
Cosa imparerai
- Le basi dell’innovazione sociale e il collegamento con l’Agenda 2030
- Come applicare l’innovazione sociale all’interno del sistema scolastico.
- Metodi per coinvolgere attivamente gli studenti nelle attività educative, stimolando creatività e pensiero critico.
- Strategia per costruire partnership con le scuole e avviare progetti concreti.
- Pratiche su come stabilire un Memorandum of Understanding con istituzioni scolastiche.
Chi può partecipare
Il corso Training for Facilitators on Social Innovation è aperto a giovani operatori, insegnanti, volontari e attivisti provenienti da sei Paesi del Mediterraneo: Italia, Spagna, Egitto, Marocco, Giordania e Tunisia. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, confidenza con le piattaforme digitali e una forte motivazione a portare cambiamenti e nuove idee nelle scuole attraverso l’innovazione sociale.
Cosa aspettarti dal corso
- Sessioni di formazione online
- Attività di formazione locale nelle scuole superiori
- Sessioni online di condivisione dei risultati
Modalità di iscrizione e durata del corso
Il corso è online, totalmente gratuito e si terrà in lingua inglese.
Le iscrizioni sono aperte dal 25 settembre al 30 ottobre (fino alle 23:59 CET) 2024 sulla piattaforma Salto
Il corso durerà 5 settimane per un totale di 15 ore divise in 5 sessioni (3 ore per sessione settimanale) e si svolgerà ogni mercoledì dal 20 novembre al 18 dicembre 2024, dalle 17:00 alle 20:00.
N.B. Coloro che frequenteranno il corso online riceveranno certificato YouthPass
Dopo le sessioni online, le attività locali nelle scuole superiori saranno pianificate da gennaio a giugno 2025, mentre le sessioni di condivisione dei risultati tra giugno e settembre 2025.
Unisciti a noi!
Non perdere l’occasione di modellare il futuro dell’educazione e promuovere il cambiamento nella tua comunità! Scopri come l’educazione non formale può arricchire il sistema scolastico e come tu puoi essere parte attiva nella diffusione dell’innovazione sociale.
Un Progetto per Costruire Reti Internazionali
You SI Net Reload (Youth Social Innovation Network Reload) promuove la costruzione di reti transfrontaliere di giovani innovatori.
Il progetto, cofinanziato da EACEA su programma Erasmus Plus – Virtual Exchanges in Higher Education and Youth e coordinato da noi di Project Ahead, mira a rivoluzionare la formazione virtuale nell’ambito dell’innovazione sociale e dell’imprenditorialità, potenziando le competenze dei giovani delle regioni mediterranee dell’Europa, del Nord Africa e del Vicino Oriente intenzionati a trasformare le sfide contemporanee in opportunità di domani.
Partner: Project Ahead iparachute16 | برشوت16, Impact Hub Siracusa, Agenzia per la Promozione dei Giovani, happy smala, icealex, Future Islands, Fundación Social Desarrollo Responsable (MUNUS).