Conecta Migrants & Refugees Italia: imprenditorialità ed inclusione sociale
L’imprenditorialità è un potente motore di cambiamento, in grado di offrire opportunità concrete a chi cerca una nuova vita in Italia. Questo è l’obiettivo del programma Conecta Migrants & Refugees Italia lanciato da Bridge for Billions nel 2023 e realizzato in collaborazione con Project Ahead, A|Cube e Refugee Restart.
Finanziato da JPMorgan, per due anni il programma ha sostenuto aspiranti imprenditori migranti e rifugiati nel Lazio e in Lombardia, aiutandoli a trasformare le loro idee in imprese di successo.
Il Ruolo di Project Ahead: Plan Ahead
Per il programma Conecta Migrants & Refugees Italia, Project Ahead ha sviluppato Plan Ahead, un percorso di incubazione personalizzato che ha offerto ai partecipanti del Lazio supporto completo per sviluppare le loro idee imprenditoriali. I migranti e rifugiati coinvolti hanno ricevuto mentorship specializzata, formazione mirata e assistenza pratica per avviare e gestire le loro attività.
Ben 27 imprenditori, di cui il 67% donne, hanno beneficiato di Plan Ahead, seguiti da una rete di 26 mentori. Dall’ideazione del progetto fino alla creazione di un business plan strutturato, i partecipanti sono stati accompagnati da un Incubation Manager di Project Ahead, che ha fornito supporto continuo e personalizzato.
Il successo al DemoDay 2024
Momento cruciale del programma Conecta è stato il DemoDay del 27 settembre 2024 tenutosi a Milano, presso il coworking Avanzi. Durante l’evento, le 10 migliori imprese incubate, tra le 69 totali che hanno completato il programma, hanno presentato i loro progetti a una giuria di esperti e potenziali investitori.
Le prime 3 idee selezionate sono state premiate con benefit speciali, tra cui sessioni di consulenza, spazi di co-working gratuiti e servizi bancari, per un valore complessivo di 33.000 euro.
Siamo orgogliosi di annunciare che Laura Ameyo Tosin Martins, una delle imprenditrici seguite da Project Ahead, ha vinto il DemoDay con la sua innovativa idea di business, FELLOWS – Women who care.
L’idea vincente
FELLOWS – Women who care è un progetto dedicato a migliorare il benessere fisico ed emotivo delle mamme di ogni cultura; si tratta di un’app che fornisce supporto clinico e psicologico, promuovendo la condivisione di esperienze tramite lo strumento del telemonitoraggio, sul modello dei counseling ostetrici.
“FELLOWS è pensato per mamme e donne in gravidanza di ogni cultura e nazionalità, per raccontare la maternità attraverso la condivisione e il supporto emotivo”
ci racconta Laura, che ha tratto ispirazione dal suo percorso come infermiera tirocinante.
“Sono stata ispirata dalle mamme che ho incontrato, che con umanità hanno condiviso con me le loro esperienze e emozioni. Grazie a Plan Ahead e al programma Conecta ho imparato a rendere concreto il mio progetto formulando una proposta di valore efficace e chiara. Il percorso mi ha insegnato ad abbracciare il cambiamento integrando idee innovative nel progetto di partenza, come per esempio il modello multiculturale”
Questa vittoria rappresenta non solo un traguardo personale per Laura, ma anche un’importante conferma dell’importanza di strumenti come Plan Ahead, che le ha fornito le competenze necessarie per trasformare la sua idea in una possibile e solida realtà imprenditoriale, e in generale di programmi come Conecta Migrants & Refugees Italia che considerano l’imprenditorialità una leva fondamentale per l’inclusione sociale.