Lo scorso 13 febbraio Project Ahead, in occasione dei suoi 10 anni di gestione in Campania di Erasmus for Young Entrepreneurs (EYE), ha organizzato APERITIVO PER IMPRENDITORI – Celebrating Erasmus for Young Entrepreneurs.
Erasmus for Young Entrepreneurs, programma finanziato dalla Commissione Europea, grazie all’aiuto di punti di contatto locali (come lo stesso Project Ahead), è rivolto a giovani aspiranti imprenditori affinché possano sviluppare le skills necessarie a creare e/o dirigere una PMI in Europa.
All’ APERITIVO PER IMPRENDITORI – Celebrating Erasmus for Young Entrepreneurs, ospitato nello spazio di Dialogue Place nei Quartieri Spagnoli di Napoli, hanno partecipato sia aspiranti imprenditori che avuto la possibilità di soggiornare all’estero per un periodo compreso tra 1 e 6 mesi, sia imprenditori che hanno ospitato foreign young entrepreneurs.
Ecco gli imprenditori che hanno animato la serata con le loro entusiasmanti esperienze imprenditoriali:
Maurizio Nazzaro, imprenditore napoletano nel mondo dell’enologia, è stato ospitato da Mr. Carlos Blanco, esperto del settore, in Gran Bretagna. Sebbene lo scambio sia tra i più brevi organizzati da Project Ahead, Maurizio ritiene che l’esperienza sia stata fondamentale per la propria carriera, permettendogli di rimodellare le proprie competenze di business.
Fiore Zulli e sua moglie Carla Robertson fondatori di Teatro Simurgh. Per oltre 30 anni hanno operato in America Latina ed Africa. Al rientro in Italia, hanno deciso di ospitare Magdalena Lamza, promettente attrice polacca a cui hanno mostrato come il teatro non sia solo arte, ma anche intenso lavoro d’impresa.
Melis Kılıç, laureata in biochimica e appassionata di educazione non-formale, desidera apprendere come creare e gestire imprenditorialmente attività di ricerca e divulgazione scientifica. Per questo motivo, è approdata alla Fondazione Idis, braccio operativo di Città della Scienza, per studiarne l’organizzazione e i modelli gestionali per poi replicarli in Turchia.
Claudio D’Agostino è il Presidente di Immaginaria Coop Sociale Onlus attiva nell’organizzazione di progetti e corsi di formazione internazionali. Recentemente è iniziato lo scambio con Zoi Diakoumogiannopoulou, un’operatrice greca dello stesso settore e desiderosa di imparare a costruire e gestire progetti socio-culturali internazionali in un’ottica di business.
La grande passione per i prodotti del territorio hanno portato Francesco Netti, già consulente dell’industria alimentare, in Serbia presso l’imprenditrice Ivanka Milenkovic. Qui ha potuto perfezionare il suo Consorzio Funghi del Mediterraneo, dimostrando chiaramente come i Balcani siano sede di un business di successo al pari di altri luoghi spesso più gettonati.
La sua testimonianza ha conquistato il pubblico che l’ha votato Best EYE Story Contest 2019!
Per informazioni sul Programma Europeo Erasmus for Young Entrepreneurs contattateci: segreteria@pja2001.eu, tel 081412404