Percorsi per l’integrazione di giovani rifugiati e studenti universitari
Il progetto This Must be the Place è stato finanziato da Action Aid, con l’obiettivo generale di sperimentare un modello innovativo di inclusione e integrazione di migranti e rifugiati nella società di approdo.
Gli obiettivi specifici dell’iniziativa sono stati: favorire il processo di integrazione di un gruppo di giovani in uscita dallo SPRAR di Napoli attraverso il confronto e la relazione con coetanei universitari, presupposto per la partecipazione attiva alla vita sociale e civile della città; favorire il rispetto dei diritti allo studio e alla casa dei richiedenti protezione internazionale e rifugiati in uscita dallo SPRAR.
Il progetto ha condotto i destinatari ad implementare gli spazi di dialogo interculturale, le reti sociali, le opportunità di accesso al sistema formativo e lavorativo, alla vita sociale.
Project Ahead ha svolto attività di co-design dei percorsi di implementazione, mettendo a disposizione delle attività di progetto i propri spazi e l’esperienza nell’ambito del percorso di incubazione di startup di giovani migranti e giovani italiani.
Anno:
2019
Finanziamento:
Action Aid
Altri Partner:
- Action Aid
- Less-Onlus
- Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali
- Associazione Traparentesi Onlus
- Comune di Napoli