Centro di sviluppo locale e percorsi di autoimprenditorialità
Il progetto Fork People To Change è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù (Bando giovani e beni pubblici), rivolto ai giovani disoccupati dei quartieri a rischio.
L’iniziativa ha previsto la creazione di un centro giovanile di sviluppo locale a favore dell’inserimento lavorativo dei giovani dei quartieri ad alta percentuale di disoccupazione, attraverso la valorizzazione della creatività e delle attitudini all’autoimprenditorialità.
All’interno di un bene comune assegnato dal Comune di Napoli, opportunamente ristrutturato con fondi progettuali, è stato creato uno spazio di aggregazione e partecipazione giovanile in cui sono stati attivati percorsi laboratoriali di nuove metodologie artigianali di upcycling, digital fabrication, robotica e domotica.
I giovani coinvolti, provenienti da diverse condizioni familiari, culturali, religiose, hanno condiviso strumenti e attività di creazione autoimprenditoriale e di supporto all’emersione di idee innovative e di start up
Il ruolo di Project Ahead è stato fornire supporto ai percorsi di autoimprenditorialità con accesso a reti internazionali ed europee di innovazione sociale.
Anno:
2017-2019
Finanziamento:
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù (Bando giovani e beni pubblici)
Altri Partner
- Associazione di volontariato Sagapò
- Informatici Senza Frontiere
- Impact Hub Roma
- Make a Cube3
- Meridonare s.r.l.
- Muni Onlus
- MicroLab