L’arte della risata per rigenerare Villa Bruno!
Siamo giunti al momento clou del progetto Space. Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi.
Ai 5 manager che da febbraio lavorano alla facilitazione manageriale per la rigenerazione creativa di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, dal 10 giugno si sono affiancati 12 artisti comici provenienti da varie regioni d’Italia.
In questi giorni gli artisti sono in giro per l’area vesuviana allo scopo di animare gli Atelier Urbani di Stand-Up Comedy e di Corto Comico, sotto la direzione di due maestri d’eccezione: il comico Peppe Iodice, già visto a Zelig e Colorado, attualmente in tv con il suo fortunatissimo one-man-show PeppyNight, ed Alessandro Derviso, regista cinematografico, la cui ultima opera “L’amore ai tempi di Sh.rek” è ora disponibile su Prime.
Gli Atelier creativi, ispirati dal format SPACE ideato da Melting Pro e sperimentato in diversi contesti territoriali e con varie discipline artistiche, si articoleranno in tre momenti specifici: esplorazione/immersione territoriale, ideazione/sperimentazione e produzione.
Al termine del percorso è prevista la realizzazione di un evento conclusivo del progetto, che avrà luogo nell’ambito delle iniziative del Premio Massimo Troisi che quest’anno si terrà nella seconda metà di luglio a Villa Bruno.
“Nonostante tutte le difficoltà legate alla particolare situazione di emergenza socio-sanitaria che stiamo vivendo – dichiara il Sindaco Giorgio Zinno – il progetto SPACE sta andando avanti con grande soddisfazione dell’Amministrazione Comunale e si avvia ad entrare nella sua fase clou, valorizzando il lavoro svolto in questi mesi da tutti i partner coinvolti nell’iniziativa”.
Il progetto SPACE, promosso dal Comune di Ascoli Piceno in partenariato con il Comune di San Giorgio a Cremano, la Soc. Coop. Melting Pro Learning, l’Associazione culturale SPACE, Project Ahead, l’Associazione Sagapo’ e la ODV Dodici Stelle Onlus è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e dall’ANCI.
Per saperne di più vai al progetto