Il programma Erasmus for Young Entrepreneurs ha raggiunto un traguardo entusiasmante: 10.000 scambi imprenditoriali! Grazie anche al contributo di Project Ahead.
Essere giovani imprenditori richiede tanta voglia di imparare, ma anche il supporto di professionisti che diano consigli preziosi e impartiscano lezioni sul campo.
Il connubio tra apertura alle novità e disponibilità alla condivisione è fondamentale e il programma Erasmus for Young Entrepreneurs (EYE) è un’opportunità per metterle in pratica.
Da qualche settimana il programma Erasmus for Young Entrepreneurs ha raggiunto un traguardo entusiasmante: 10.000 scambi imprenditoriali dal 2009, anno della sua attivazione!
Noi di Project Ahead siamo felici di questo risultato. Dal 2012 siamo l’unica Organizzazione Intermediaria del programma in Campania e negli ultimi 5 anni, insieme con il consorzio Young Entrepreneurs In Motion, abbiamo implementato ben 616 scambi!
In particolare, dall’inizio dell’avventura con EYE, il nostro staff ha gestito 114 registrazioni al programma e seguito gli scambi di 27 Imprenditori Ospitanti e 50 Nuovi Imprenditori.
Project Ahead fornisce una serie di servizi per la facilitazione dello scambio, che vanno dal supporto professionale per tutta la sua durata, la ricerca attiva dei nuovi imprenditori e degli imprenditori ospitanti, il supporto durante la candidatura online e l’organizzazione dello scambio stesso.
Che cos’è il programma Erasmus per giovani imprenditori?
Il programma EYE consente a novelli o aspiranti imprenditori e freelance di svolgere un periodo di affiancamento della durata di 1-6 mesi presso un imprenditore esperto all’estero. In questo modo, possono imparare i segreti della gestione d’impresa e studiare dall’interno le difficoltà correlate al settore, contribuendo contemporaneamente alla crescita dell’impresa ospitante.
Chi può prendere parte al programma, e quali sono i vantaggi?
Chiunque abbia vissuto in Italia per almeno 6 mesi nell’ultimo anno può partecipare ad EYE!
Per realizzare uno scambio sono necessari un Nuovo Imprenditore (NE) e un Imprenditore Ospitante (HE).
Se hai tra 0 e 3 anni di esperienza imprenditoriale, puoi partecipare come NE e partire per uno scambio all’estero; se hai oltre 3 anni di esperienza, puoi candidarti come HE ed ospitare un NE qui in Italia.
Partecipare ad EYE è assolutamente gratuito per chiunque. NE e HE si scelgono a vicenda attraverso interviste video preliminari, per assicurarsi di iniziare lo scambio con persone affini e compatibili in quanto a personalità e obiettivi.
Partecipando come NE potrai acquisire esperienza fondamentale nella gestione d’impresa, approfondendo la tua conoscenza del mercato, dei consumatori e dei prodotti, imparando a gestire i collaboratori e le strategie di promozione, toccando con mano la gestione finanziaria di un’azienda reale. Il tuo soggiorno sarà inoltre sovvenzionato da una borsa mensile messa a disposizione dall’Unione Europea!
Partecipando come HE beneficerai della presenza gratuita in azienda di una persona in gamba, ambiziosa e dalla mentalità imprenditoriale, che avrai selezionato tu tra i potenziali candidati. Potrai fare leva sulle competenze del NE per potenziare le tue campagne promozionali, per migliorare la tua presenza digitale, per pianificare una strategia di investimento, per creare e lanciare nuovi prodotti, aprire nuovi mercati.
In quali Paesi puoi andare grazie ad EYE come NE?
Gli scambi possono svolgersi in
- uno dei 27 Stati dell’UE;
- Gran Bretagna, Nord Macedonia, Montenegro, Turchia, Albania, Serbia, Bosnia, Islanda;
- Canada, Israele, Singapore, Corea del Sud, Taiwan e USA [massimo 3 mesi].
Come puoi partecipare al programma?
La registrazione per gli HE richiede meno di 10 minuti: basta andare qui , inserire i propri dati e selezionare Project Ahead [Napoli] nell’ultima scheda. La registrazione è effettuata dall’imprenditore in quanto persona fisica (non come azienda); infatti gli scambi con EYE sono affiancamenti tra persone e un HE potrebbe anche avere più aziende.
Gli NE invece devono redigere un breve Business Plan come esercizio per iscriversi al programma. Ti segnaliamo che non è necessario avere né aver avuto un’impresa per partecipare come NE, né avrai alcun obbligo di attuare il business plan al tuo ritorno: l’esperienza con EYE è puramente formativa e sarai tu a decidere che strada intraprendere in seguito.
Se desideri partecipare ed hai dubbi o domande di qualunque tipo, scrivici a segreteria@pja2001.eu e saremo felici di aiutarti!