La valutazione dell’impatto. Dal 18 al 25 maggio lezioni online gratuite
L’impatto reale che le nostre attività e progetti hanno sulla società deve essere dimostrato in maniera oggettiva e verificabile sia per accedere alle risorse pubbliche sia per attirare capitali privati.
Per gli operatori del sociale imparare a misurare e valutare qualitativamente e quantitativamente gli effetti delle attività sulla comunità di riferimento è una necessità sempre più evidente. Come possiamo attrezzarci? Quali i principali strumenti per fronteggiare questa necessità e quali le difficoltà?
Partecipa al modulo online gratuito dedicato a La valutazione dell’impatto alla base di nuove strategie di trasformazione culturale, sociale e ambientale.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di aggiornare e migliorare le competenze di tutti coloro che operano nell’economia sociale, sia sul fronte pubblico che privato, in un’ottica multi-stakeholder con una visione ampia e trasversale dei cambiamenti in corso.
Il fine è implementare la capacità di innovare i processi organizzativi dei servizi sociali, rendendoli più aderenti ai bisogni del territorio e potenziare l’impatto degli interventi programmati.
Il modulo fa parte del ciclo formativo Capacity building per l’innovazione sociale organizzato da Project Ahead impresa sociale cooperativa e Less cooperativa sociale nell’ambito del progetto Impact Campania.
Appuntamenti online
Mercoledì 18 maggio – Francesca Broccia: Misurazione e stakeholder engagement
Giovedì 19 maggio – Lavinia Pastore: Raccogliere e valorizzare i dati sull’impatto
Mercoledì 25 maggio – Flaviano Bianchini: La valutazione dell’impatto ambientale
Le lezioni si terranno (in modalità sincrona) sulla piattaforma Zoom
dalle ore 10:00 alle 13:00 al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/86946729023
dalle ore 15:00 alle 18:00 al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/86935576947
Vi aspettiamo!