Partito il secondo anno di attività del progetto Impacting Rome (IR) finanziato dal Fondo per l’Innovazione Sociale (FIS) e dedicato alla “Sperimentazione” dello studio di fattibilità e dell’Impact framework prodotti nel corso del primo anno dell’intervento.
Impacting Rome (IR) è un progetto sperimentale di innovazione sociale della durata di tre anni che contribuisce a creare e sostenere un ecosistema digitale al servizio di una migliore e più moderna produzione e fruizione della cultura nella città di Roma. IR combina il valore di una piattaforma digitale (IR Platform) e di un laboratorio per la formazione dei nuovi professionisti della cultura (IR LAB) e sviluppa un modello di finanza ad impatto sociale basato sui risultati ottenuti grazie alla migliore efficienza dei servizi del Comune nel settore culturale.
Presentato dal Dipartimento Attività Culturali (DAC) e coordinato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) di Roma Capitale in partenariato con Project Ahead, ULIS impresa sociale soc. coop., Associazione ReTer, Reti e Territorio, Human Ecosystems Relation, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il progetto risponde alla vision di attivare strategie e governance innovative che rafforzino la capacità delle pubbliche amministrazioni di realizzare interventi che soddisfino i bisogni sociali (Strategia Europa 2020).
Obiettivo specifico è creare le condizioni affinché la pubblica amministrazione migliori la qualità dei servizi e del benessere dei cittadini negli ambiti dell’animazione culturale implementando l’inclusione lavorativa e formando nuove figure professionali in grado di realizzare una piattaforma digitale ispirata ai principi di network science.
A questo scopo il partenariato, insieme con il Comune di Roma, lavoreranno nell’eventuale terzo anno di attività anche alla creazione di una forma di governance pubblico-privata in grado di rendere sostenibile sulla lunga durata le attività costruite tramite il progetto e messe a disposizione della cittadinanza.
Project Ahead, da anni impegnata sul fronte dell’innovazione sociale, sarà direttamente coinvolta nella strutturazione di un meccanismo di finanza ad impatto sociale creato ad hoc che andrà a riconoscere e remunerare gli impatti generati: un passaggio fondamentale e nel contempo delicato e complesso dell’Intervento II del FIS. Project Ahead che avrà anche il compito di coordinare le attività formative di IR LAB e di sostenere il partenariato nella gestione amministrativa di tutto il progetto.
Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui