Start per il progetto CHESS – Change Hubs for Ecosystemic Social Solutions che mira a integrare modelli teorici e pratici di innovazione sociale per affrontare concrete sfide sociali locali.
È ormai chiaro che se vogliamo vincere le urgenti e sistemiche sfide sociali che stiamo affrontando dobbiamo sviluppare nuovi approcci: il “sociale” deve far parte del più ampio quadro dell’innovazione tecnologica o aziendale, che da solo non è ormai più da considerarsi sufficiente.
L’innovazione sociale è attualmente ben integrata in diverse agende politiche e flussi di finanziamento.
Esistono centinaia di centri di innovazione sociale, gruppi di ricerca universitari, incubatori, acceleratori, corsi di formazione, laboratori di ogni tipo impegnati su questo tema, che producono costantemente toolkit in cui sono presentati i vari approcci e metodologie di innovazione applicabili.
Eppure il pieno potenziale dell’innovazione sociale rimane inutilizzato. Diversi report di progetto e documenti accademici pubblicati negli ultimi cinque anni hanno evidenziato barriere che, su diversi piani, ostacolano le iniziative di innovazione sociale.
Per questo nasce il progetto CHESS Change Hubs for Ecosystemic Social Solutions finanziato dal programma Horizon EIE 2022.
CHESS ha evidenziato una serie di sfide che affronterà raggiungendo diversi obiettivi al fine di sviluppare una rete paneuropea e globale per il trasferimento delle conoscenze e lo scambio di esperienze dell’ecosistema dell’innovazione sociale.
Noi di Project Ahead lavoreremo a questi obiettivi insieme con il consorzio europeo che ha ideato il progetto, formato da Europos Socialinio Fondo Agentura (Lithuania), Ethniko Kentro Erevnas Kai Technologikis Anaptyxis (Greece), Technische Universität Dortmund (Germany), International Society for Professional Innovation Management (UK) and The Social Innovation Exchange (UK), e coordinata da Euro-Mediterranean University (Slovenia)
Pronti a fare la nostra parte, testeremo e analizzeremo modelli e strumenti di innovazione sociale nelle Regioni del Mezzogiorno d’Italia per sostenere lo sviluppo di ecosistemi abilitanti per l’innovazione sociale.
Per saperne di più sul progetto e restare aggiornato clicca qui
*Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or Horizon Europe. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.