Al via STEP AHEAD. Ri-formare il sociale, il percorso formativo per l’empowerment dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore nel Sud Italia. Ecco in cosa consiste e per chi è pensato!
Negli ultimi anni è stato registrato un incremento delle imprese sociali e delle organizzazioni di Terzo settore nel Sud Italia.
Questo straordinario fermento e l’elevata creatività che lo caratterizza, tipica del Sud, rischiano di andare sprecati se enti e professionisti che operano in questi ambiti non mettono a punto gli strumenti giusti per rendere le proprie strutture solide, sostenibili, capaci di generare reddito ed occupazione.
Da qui nasce STEP AHEAD. Ri-formare il sociale, il percorso formativo per l’empowerment dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore nel Sud Italia, basato sulla condivisione delle conoscenze e competenze necessarie a perseguire l’innovazione continua nel sociale.
Il percorso, ideato da Project Ahead, è articolato in 4 moduli di 8 ore ciascuno, che si svolgeranno online dal 10 maggio al 14 luglio 2021 tutti i lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 19:00:
10,12,17,19 maggio, Carte e Scartoffie: come sopravvivere alla Riforma del Terzo settore
31 maggio, 3, 7, 9 giugno, Se l’acqua è poca…: le opportunità del Fundraising
21, 23, 28, 30 giugno, Ready, Set, GO! Next non profit Generation EU
5, 7, 12, 14 luglio, Video Virali e comunicazione social
STEP AHEAD. Ri-formare il sociale si rivolge a dipendenti, volontari, dirigenti di organizzazioni del Terzo settore e dell’imprenditorialità sociale; ma anche a giovani laureati, liberi professionisti e policy maker che vogliono saperne di più ed impiegare le proprie competenze a servizio dell’economia sociale e del benessere collettivo.
Il percorso formativo consente, alla luce della Riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale, di rendere gli operatori delle organizzazioni dell’economia sociale capaci di comprendere meglio gli iter burocratici della Riforma stessa, di acquisire competenze manageriali, strategico-finanziarie, fiscali, digitali.
I moduli sono pensati in maniera specifica per il settore non profit del Sud Italia.
Le nostre radici meridionali, l’esperienza decennale, lo sguardo privilegiato al Sud del nostro Paese, ci permetteranno di aggiungere all’offerta formativa la capacità “non formale” di affrontare contesti problematici caratterizzati da ridotte disponibilità economico-finanziarie e, talvolta, da complicate connessioni con strutture istituzionali ed amministrative.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 luglio 2021
Il costo del singolo modulo è di 100 €.
Per under 30 e gruppi della stessa organizzazione è previsto uno sconto del 20%.
Il programma di dettaglio e le modalità di iscrizione sono disponibili qui
Per informazioni scrivici a segreteria@pja2001.eu o chiamaci allo 081 412404 (anche whatsapp)