In partenza una nuova azione di capacity building per l’innovazione sociale aperta ad operatori, cooperatori ed imprenditori sociali, ma anche funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione impegnati nella gestione dei servizi sociali territoriali.
L’azione consiste in un ciclo formativo organizzato da Project Ahead in collaborazione con LESS Impresa sociale nell’ambito del progetto IMPACT CAMPANIA, ed articolato in due percorsi di aggiornamento paralleli destinati rispettivamente agli operatori del Terzo settore e agli operatori pubblici (PA).
L’iniziativa nasce dall’esigenza di aggiornare e migliorare le competenze di tutti coloro che operano nell’economia sociale, sia sul fronte pubblico che privato, in un’ottica multi-stakeholder con una visione ampia e trasversale dei cambiamenti in corso.
Il fine è implementare la capacità di innovare i processi organizzativi dei servizi sociali, rendendoli più aderenti ai bisogni del territorio attraverso il ricorso a strategie nuove come la co-programmazione e co-progettazione, ma anche a strumenti digitali, finanziari e normativi su misura, finalizzati a potenziare l’impatto degli interventi programmati.
Modalità e durata del ciclo formativo
Ciascun percorso formativo, della durata di 4 mesi, prevede 5 Moduli di aggiornamento on line e 5 incontri di approfondimento in presenza.
Ogni Modulo sarà articolato in 4 lezioni tenute da diversi esperti del settore. Le lezioni si svolgeranno a distanza, in modalità sincrona tramite piattaforma ZOOM e si terranno il mercoledì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 per PA e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 per TS.
Il primo Modulo partirà il 16 febbraio e sarà dedicato a:
- Integrare l’Innovazione nelle strategie di gestione dei servizi
Seguiranno:
- L’impatto della trasformazione digitale sui servizi, dal 9 al 17 marzo.
Le nuove tecnologie offrono strumenti formidabili per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività e dei servizi ma bisogna essere in grado di ripensarli ed organizzarli in maniera nuova per poter beneficiare di questa opportunità. Capiremo come ottimizzarli in vari ambiti di intervento.
- Co-programmazione e co-progettazione: nuove modalità di relazione e collaborazione tra pubblico e privato dal 30 marzo al 7 aprile.
La riforma del terzo settore ha aperto la strada all’effettiva realizzazione di una piena sinergia e sussidiarietà tra PA e privato sociale. Approfondiremo normative e metodi di lavoro per superare le incertezze amministrative e generare programmi e progetti più efficaci.
- La finanza sostenibile al centro della gestione dei servizi dal 27 aprile al 5 maggio.
Il mondo della finanza sta ripensando sé stesso in modo molto approfondito elaborando nuovi strumenti ed aspirando a generare un impatto sociale ed ambientale finalmente positivo. Della finanza non bisogna avere paura ma imparare ad utilizzarla in maniera competente e professionale.
- La valutazione d’impatto alla base di nuove strategie di trasformazione culturale, sociale e ambientale dal 18 al 26 maggio.
Il reale impatto di attività e progetti sulla società sempre più deve essere dimostrato in maniera oggettiva e verificabile sia per accedere alle risorse pubbliche (vedi il PNRR) ma anche per attirare capitali privati. Impareremo che misurare e valutare l’impatto di ciò che facciamo è una necessità sempre più evidente.
Seminari in presenza
Al termine di ogni Modulo on line è previsto un incontro di approfondimento in presenza (nel rispetto delle norme anti-covid vigenti a quella data) che vedrà la partecipazione congiunta dei due target di destinatari dei percorsi, che potranno essere coinvolti anche in un speed dating for networking con gli esperti del settore per avviare sinergie.
- 24 marzo h 14 -19:00
- 12 aprile h 14-19:00
- 21 aprile h 14-19:00
- 12 maggio h 14-19:00
- 31 maggio h 14 -19:00
Il ciclo formativo è totalmente gratuito. Per iscrizioni compilare il form qui
Presentazione
Il ciclo di formazione verrà presentato lunedì 14 febbraio alle ore 15.00 su piattaforma MEET accedendo qui
L’incontro è aperto a tutti.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@lessimpresasociale.it oppure a segreteria@pja2001.eu o visitare la pagina dedicata
Il ciclo formativo è organizzati nell’ambito del progetto IMPACT CAMPANIA il cui obiettivo è la realizzazione di piani di intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e la costruzione di attività di capacity building con gli Enti locali in materia di procedure a supporto.
Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, che ha come capofila la Regione Campania, in partenariato con enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Cooperativa sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Tertium Millennium Società Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).