Al via a Napoli il progetto Interazioni Marine finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU per contrastare la povertà educativa attraverso percorsi di empowerment per adolescenti legati al tema del Mare.
Il progetto Interazioni Marine (fondi PNNR – Agenzia coesione territoriale) sarà coordinato dal nostro partner Sagapò Aps, che si occupa da 27 anni di inclusione sociale e lavorativa, in partenariato con Associazione Life Onlus, Dipartimento Scienze sociali – Università degli Studi di Napoli Federico II, ITI Augusto Righi, Ladoc s.r.l., Napoli da Cima a Fondo e Associazione Lisca Bianca.
Il progetto
Le azioni messe in campo avranno come focus la promozione del Mare in quanto elemento educativo globale in grado di favorire nuovi interessi, conoscenze e competenze in ambito culturale, ambientale, sociale e tecnico professionale.
125 ragazzi dai 13 ai 17 anni di tre diversi istituti scolastici saranno coinvolti in laboratori sperimentali interdisciplinari per l’approfondimento delle tematiche marine e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio e in corsi di restauro e di scuola velica.
Sono inoltre previsti percorsi formativi per la produzione audiovisiva e per la progettazione CAD mirata alla costruzione di una barca a vela che permetterà ai giovani partecipanti di gareggiare durante una “veleggiata per i diritti umani del mare” prevista nel 2024 con tappe a Napoli e a Palermo.
Il progetto sarà attivato nei quartieri Bagnoli, Fuorigrotta e San Giovanni di Napoli e nel centro storico della città, e vedrà la collaborazione diretta dell’Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi, dell’Istituto Comprensivo Porchiano Bordiga e dell’Istituto Superiore Casanova.
Non mancheranno azioni di empowerment per genitori ed educatori su come facilitare le relazioni tra adolescenti, comunità educante e territorio e come progettare una crescita individuale e collettiva più efficace, in contrasto alla povertà educativa.