Formazione per l’inclusione sociale di migranti nell’area vesuviana e la lotta al caporalato
Da giovedì 6 ottobre riparte il programma di eventi attivati per il progetto Emploied – Emersione. Percorsi per l’Occupabilità. Inclusione e Diritti con Focus Group, laboratori di competenze, tavoli di concertazione, hackathon per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e una fiera del lavoro.
Il progetto Emploied, attuato dal partenariato costituito da LESS Cooperativa sociale, Libera contro le mafie, Associazione Sagapo’, Cooperativa Demetra e Consorzio Proodos, interviene in alcni comuni dell’area vesuviana (Ottaviano, Palma Campania, Terzigno, Somma Vesuviana, San Gennaro Vesuviano e San Giuseppe Vesuviano) e mira ad attivare ed integrare azioni di lunga durata contro lo sfruttamento e il lavoro nero perpetuati nei confronti dei lavoratori stranieri
Il programma di eventi, organizzato dall’associazione Sagapò e promosso dal partenariato, ottempera i propositi del progetto Emploied promuovendo lo sviluppo di competenze e l’inserimento economico e sociale dei migranti e rafforzando le azioni degli operatori territoriali del privato e della Pubblica Amministrazione impegnati nella lotta allo sfruttamento e al lavoro nero.
Calendario:
- Opportunità di mobilità e partecipazione: 6 ottobre 2022 h 15:00-17:00, Sala Consiliare del Comune di Ottaviano.
Focus Group sulle opportunità di mobilità e partecipazione Europea. Presentazione dei principali programmi di scambi internazionali finanziati dall’UE per scoprire nuove opportunità di crescita e di esperienze culturali ed imprenditoriali.
- Introduzione alla Progettazione: 6 ottobre 2022 h 17:00-19:00, Sala Consiliare del Comune di Ottaviano.
Focus Group per operatori del terzo settore sui concetti base e linee guida per progettare: dall’dea progettuale, all’individuazione degli obiettivi, organizzazione delle attività, redazione del budget, ricerca dei bandi idonei.
- Migrant JobDay: 20 ottobre 2022 h 10:00-18:00, Chiesa S. Maria del Pozzo, Somma Vesuviana.
Fiera del lavoro aperta a migrati, aziende, enti formativi, rappresentanti di settore dell’area vesuviana.
- Aziende e migranti: vantaggi e opportunità di lavoro: 20 ottobre 2022 h 10:00-13:00, Chiesa S. Maria del Pozzo, Somma Vesuviana
Focus Group sui vantaggi e le opportunità per le aziende che assumo migranti. Come acquisire la certificazione di qualità SA8000
- InfoDay #Emploied: 3 novembre 2022 h 15:00-19:00
Giornata informativa su aspetti legali, diritti e tutele dei lavoratori aperta a migranti, esperti, tutor e operatori del settore.
- Politica e lavoro: 3 novembre 2022 h 15:00-19:00, Sala consiliare di San Gennaro Vesuviano
Tavolo di concertazione tra gli assessorati che si occupano di lavoro e politiche sociali per adottare una strategia che spinga le aziende locali ad adottare la certificazione di qualità SA8000
- Social Change Wave: 18-19 novembre 2022 h 10:00-19:00 il Museo Archeologico Territoriale di Terzigno
Contest di idee d’impresa a impatto sociale sulla rigenerazione di spazi confiscati. Aperto a innovatori migranti e italiani
- Soluzioni possibili: 18 novembre 2022 h 14:00-16:00, Museo Archeologico Territoriale di Terzigno
Tavolo di concertazione tra rappresentanti di P.A, imprese, Uffici Stampa e referenti progetti SUPREME per la condivisione di dati sulla fenomenologia dello sfruttamento lavorativo nell’area vesuviana e politiche attive sul lavoro.
- Beni Confiscati e Beni Comuni: 16 dicembre 2022 h 10:00-13:00, Palazzo Mediceo di Ottaviano
Focus Group sulle buone pratiche di riutilizzo dei beni confiscati alla camorra per l’implementazione di azione di inclusione sociale e lavorativa o per l’attivazione di servizi di supporto alle politiche di inclusione.
- Evento Chiusura Emploied: 16 dicembre 2022 h 14:00-18:00, Palazzo Mediceo Ottaviano
Presentazione dei risultati del progetto Emploied.
Gli eventi sono tutti gratuiti, ma è richiesta iscrizione.
Per saperne di più riguardo il progetto Emploied visita la pagina.
Emploied rientra nell’ambito di Progetto P.I.U.Su.Pr.Eme (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione dell’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale 2014-2020.