Project Ahead presenta il programma Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE) presso la Camera di Commercio di Napoli.
Mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 10:30 negli spazi della Camera di Commercio di Napoli in Via Aspreno 2, Project Ahead organizza EYE Infoday dedicato al programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori. L’iniziativa è in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, S. I. Impresa -Azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, Unioncamere Campania, Europe Direct Napoli.
L’evento è aperto a tutti gli imprenditori esperti, che gestiscono una piccola e media impresa da più di tre anni, interessati ad impegnarsi in uno scambio con un giovane imprenditore alle prime armi.
Erasmus per giovani Imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi partecipanti al SMP, offrendo allo stesso tempo agli imprenditori esperti l’accesso a idee innovative e nuovi partner e/o mercati.
L’obiettivo generale del programma EYE è quello di rafforzare l’imprenditorialità, sviluppare la prospettiva internazionale e la competitività delle PMI europee e promuovere potenziali imprenditori start-up e micro e piccole imprese di nuova costituzione nei paesi partecipanti.
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro (da 1 a 6 mesi) presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione Europea.
Project Ahead in quanto Organizzazione Intermedia selezionata dalla Commissione europea come Punto di Contatto Locale per l’attuazione del programma EYE, organizza questa iniziativa presso la Camera di Commercio di Napoli per illustrare i vantaggi imprenditoriali che il programma offre a coloro che aderiscono.
Racconta Marco Traversi, CEO di Project Ahead:
Da 13 anni ci occupiamo del reclutamento e del matching tra i nuovi imprenditori e gli imprenditori ospitanti, aiutandoli a beneficiare del programma EYE. Da ottobre 2023 siamo stati selezionati inoltre come organizzazione intermedia di una call speciale di EYE rivolta al sostegno delle imprese ucraine (EYEUA). Aiutiamo i nuovi imprenditori con cittadinanza ucraina – sia all’interno che all’esterno dell’Ucraina – a partecipare a uno scambio EYE per arricchire la loro esperienza, approfondire le loro conoscenze ed espandere la loro rete trascorrendo del tempo con imprenditori esperti in altri paesi che partecipano al programma del mercato unico dell’UE.
L’adesione al programma EYE, totalmente gratuita, rappresenta un’ottima opportunità per gli imprenditori europei esperti che vogliono impegnarsi in uno scambio con un giovane imprenditore internazionale per ottenere nuove idee, competenze innovative e accesso a nuove opportunità di partnership.
Programma dell’ EYE Infoday
10.30 – Apertura dei lavori – dott. Fabrizio Luongo, Presidente di S.I. Impresa e Vicepresidente Vicario della CCIAA di Napoli
11.30 – Presentazione del programma Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE) – Dana Cappiello, PM di Project Ahead Organizzazione Intermedia del programma EYE
12.30 – Testimonianze di imprenditori che hanno partecipato al programma EYE
13.00 – Pausa
14.00 – Incontri one to one con i referenti di Project Ahead
15.30 – Conclusione lavori
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 6 febbraio a questo link.
Maggiori informazioni
081 412404