Project Ahead vola ad Atene per la Learning Session del Progetto CHESS: condivisione di obiettivi e impatti con il partenariato.
Il 7 e 8 marzo ad Atene si è tenuta la seconda Learning Session del progetto CHESS, Change Hubs for Ecosystemic Social Solution.
La Learning Session ospitata nella sede del CERTH (Centre of Research and Technology Hellas) ha riunito i sette partner di progetto, da diversi Paesi europei, allo scopo di condividere le esperienze acquisite in questi primi mesi di lavoro, tramite l’applicazione di tool di innovazione sociale e co-progettazione per la soluzione di importanti sfide globali (Acqua, Energie rinnovabili, Disoccupazione, Migrazione). Le novità confluiranno a fine progetto in un toolkit più efficiente e aggiornato per l’attivazione degli ecosistemi innovativi.
Per l’Italia abbiamo approfondito i vari aspetti del problema della disoccupazione giovanile e femminile in Italia meridionale. Il lavoro che stiamo svolgendo, tra workshop collaborativi in quattro regioni del sud Italia (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) ed incontri internazionali, sta facilitando la conoscenza dell’ecosistema innovativo di riferimento e la creazione di reti di cooperazione tra i diversi stakeholders coinvolti nella sfida. Il progetto CHESS infatti ambisce a far sì che gli innovatori sociali possano creare nuove reti d’impatto.
Tra gli argomenti di interesse discussi durante la Learning Session, gli impatti già concretizzati e quelli desiderati dai diversi partner nei propri ecosistemi di riferimento.
La Learning Session è stata inoltre un’opportunità di analisi e ricerca per migliorare i tool selezionati e testati, affinché possano essere condivisi e utilizzati attivamente tra innovatori sociali e addetti ai lavori. Uno dei principali obiettivi del progetto CHESS è la diffusione dell’innovazione sociale nella conversazione mainstream.
Il progetto Change Hubs for Ecosystemic Social Solutions (CHESS) è finanziato dal programma Horizon EIE 2022, in partenariato con Università Euro-Mediterranea (EMUNI) – Slovenia (Coordinatore), Europos Socialinio Fondo Agentura (ESFA) – Lituania, Ethniko Kentro Erevnas Kai Technologikis Anaptyxis (CERTH) – Grecia, Technische Universität Dortmund (TUDO) – Germania, Società Internazionale per la Gestione dell’Innovazione Professionale (ISPIM) – Regno Unito, The Social Innovation Exchange (SIX) – Regno Unito