Parte il progetto Real Connection – Connessioni reali contro il bullismo.
Martedì 5 Aprile negli spazi del coworking Dialogue Place dalle ore 16:30 alle ore 19:00 si terrà un infoday dedicato a Real Connection, il progetto campano focalizzato sul contrasto al bullismo e al cyberbullismo nato dalla partnership tra l’Associazione Sagapò, l’associazione Dream Team Donne in rete e Centro Giovani Agora.
L’InfoDay è dedicato alla presentazione dei servizi e delle attività previste dal progetto, destinate sia agli adolescenti vittime di questo fenomeno e ai loro genitori, sia a docenti ed operatori sociali, al fine di instaurare connessioni reali e combattere il bullismo con azioni concrete.
Il progetto Real Connection è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e prevede interventi informativi, formativi e partecipativi.
Dopo una fase di mappatura e studio del fenomeno del bullismo, a partire da aprile 2022 saranno attivi due sportelli d’ascolto e sostegno psicologico ubicati rispettivamente a Napoli-quartiere Scampia e a Portici.
Sarà inoltre avviata una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento degli adolescenti dei territori di riferimento, i quali potranno partecipare a un contest per giovani videomaker e a workshop sull’uso consapevole e creativo dei social media, e potranno vivere esperienze di socializzazione e volontariato.
Con il sostegno di Project Ahead impresa sociale cooperativa, partner associato esterno, sarà organizzato un corso di progettazione per il no profit rivolto agli stakeholder che operano per il contrasto al fenomeno del bullismo, in cui si affronteranno i temi della ricerca fondi, della scrittura e della gestione dei progetti e della creazione di network di collaborazione, in modo da migliorare ed innovare i microsistemi relazionali, spesso critici, che costituiscono l’ambiente in cui vivono gli autori di atti di cyberbullismo e le loro vittime.
L’InfoDay per la presentazione di Real Connection sarà l’occasione per lanciare i servizi e le attività previste, ma soprattutto invitare a partecipare e coinvolgere gli attori delle comunità educanti interessati alle azioni del progetto – educatori, studenti, genitori, operatori, organizzazioni sociali – impegnati sul territorio campano, in particolare nel quartiere Scampia e nel centro storico di Napoli e in tutta l’area vesuviana.
Agenda InfoDay:
h 16:30- 17:00
- Introduzione: Angela Paola Paradiso (Project Ahead), Beatrice Zeuli (dirigente Regione Campania), Giovanna De Rosa (CSV Napoli) [in attesa di conferma]
h 17:00 -18:00
- Presentazione del progetto Real Connection: Lucia Franco (Associazione Sagapò)
- Le attività sul territorio di Scampia: Sara Di Somma (Associazione Dream Team Donne in Rete)
- Le attività sul territorio Vesuviano: Maria Giovanna Perna (Centro Giovani Agorà)
- Le attività nel centro storico di Napoli: Lucia Franco (Associazione Sagapò); Paola Paradiso (Project Ahead impresa sociale cooperativa)
- Informazioni sulle modalità di partecipazione al progetto, Q&A
h 18:00-19:00
- Aperitivo di networking
Evento gratuito. Per partecipare all’evento è necessario prenotare qui. Accesso con Green Pass.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a sagapoassociazione@gmail.com o visitare la pagina dedicata al progetto