Vi raccontiamo una bella ed interessante esperienza lavorativa all’estero vissuta da una giovane imprenditrice italiana e resa possibile dal Programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori
E’ terminata da poco l’esperienza in Erasmus per Giovani Imprenditori di Raffaella Ceparano, architetta di 29 anni che con il supporto di Project Ahead ha realizzato uno scambio lavorativo presso la Voltes Cooperativa d’Arquitectura con sede a Barcellona.
Ecco cosa ci ha raccontato:
Il mio scambio è durato 5 mesi; ho scelto la Spagna e così sono stata ospitata da Voltes Cooperativa d’Arquitectura con sede a Barcellona. Grazie al Programma Europeo di scambio per imprenditori, la mia esperienza in Voltes ha avuto impatti incommensurabili sulla mia attitudine in vari campi come il lavoro di gruppo, la redazione di rapporti / scrittura analitica, il lavoro in un ambiente interculturale, l’organizzazione e il coordinamento delle attività. Questa esperienza ha ampliato la mia base di conoscenze, avendo avuto la possibilità di partecipare a tutte le attività di gestione della cooperativa: dalla divisione del lavoro, alle assemblee. Sento di aver acquisito competenze trasversali per analizzare il territorio, al fine di comprenderne le risorse e il potenziale, attivare percorsi di coinvolgimento degli abitanti e gestire complesse partnership territoriali per la rigenerazione urbana. Il focus della mia attività è stato esplorare le capacità tecniche e le azioni per utilizzare lo spazio urbano come campo di applicazione per l’innovazione sociale, in particolare nei settori del welfare, dell’inclusione sociale, dell’immigrazione, dello sviluppo locale. È stata un’esperienza molto arricchente e consiglio vivamente ad altri NE intraprendere questa esperienza
Tutto questo è possibile grazie a Erasmus for Young Entrepreneurs!
E tu, cosa aspetti? Non lasciarti sfuggire l’occasione di fare un’esperienza imprenditoriale all’estero per sviluppare la tua impresa o per verificare la fattibilità del tuo progetto, lasciandoti ispirare da chi ha già avviato la propria attività.
Il programma è rivolto anche agli imprenditori già affermati, ovvero coloro che sono titolari o responsabili di una PMI in Italia o nell’Unione Europea e che vogliono ospitare giovani ed aspiranti imprenditori europei.
Partecipa con noi al programma Erasmus per giovani imprenditori. Puoi registrarti qui.
Noi di Project Ahead siamo intermediari del Programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori per la Campania e gran parte dell’Italia meridionale peninsulare. Contattaci e ti guideremo nelle varie fasi dello scambio: dal percorso di registrazione, alla scelta della controparte per lo scambio, fornendoti tutte le risposte di cui avrai bisogno durante tutta la durata del progetto.
Per approfondimenti e chiarimenti sulla candidatura puoi raggiungerci anche in sede, negli spazi del coworking e incubatore di imprese sociali Dialogue Place, a Napoli in via Portacarrese a Montecalviario 69.
Ti aspettiamo