Inaugurazione della mostra del progetto La Campagna in Città realizzato nell’area metropolitana di Napoli. Un viaggio tra agricoltura, resilienza e creatività.
Project Ahead è lieta di invitarvi all’inaugurazione della mostra finale del progetto La Campagna in Città, un percorso educativo che ha coinvolto ragazzi tra gli 11 e i 17 anni di Napoli est nella riscoperta delle storie di resilienza agricola nell’area metropolitana di Napoli. La mostra racconta di un anno di visite esperienziali, laboratori artistici e percorsi sull’imprenditorialità sostenibile realizzati dai ragazzi, alla scoperta di piccole realtà agricole che ancora resistono nella nostra area metropolitana.
L’inaugurazione della mostra si terrà il 18, 20 e 21 novembre a Napoli e sarà organizzata come esposizione diffusa e permanente nelle sedi delle associazioni educative Maestri di Strada, Figli in Famiglia e L’Albero della Vita che operano nel territorio orientale della città. Un’ottima occasione per ammirare i prodotti artistici elaborati dai ragazzi coinvolti, conoscere da vicino le esperienze vissute, ma soprattutto festeggiare la chiusura del progetto La Campagna in Città.
Il progetto
Il progetto La Campagna in Città, ideato e gestito da Project Ahead e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia (Bando “Educare Insieme”), ha dato la possibilità ai 50 ragazzi adolescenti di riscoprire le storie di resilienza di 7 contadini e aziende agricole dell’area metropolitana di Napoli. Uscendo dai contesti cementificati in cui sono cresciuti, i ragazzi hanno potuto scoprire le tradizionali tecniche di coltivazione e le operazioni di manutenzione quotidiana, utili alla cura dei terreni e alla tutela del paesaggio che ci circonda.
La mostra conclude un percorso di apprendimento informale durato un anno: attraverso visite esperienziali, laboratori artistici e percorsi di avvicinamento ai concetti dell’impresa sostenibile, i ragazzi hanno potuto conoscere non solo il ritmo del lavoro agricolo, ma anche i valori della sostenibilità e della resilienza dei contadini, facendo un vero e proprio viaggio educativo tra agricoltura sostenibile, creatività e cittadinanza attiva.
La Creatività al Servizio della Sostenibilità
Le opere esposte nella mostra La Campagna in città sono tutte autoprodotte dai ragazzi coinvolti nelle esperienze e guidati da un team di educatori specializzati. Le produzioni – che vanno da contenitori in carta riciclata, a tessuti dipinti con tinte realizzate con gli elementi della natura, fotografie ed interviste agli agricoltori, e lemmari di parole nuove – attestano l’impegno dei partecipanti nel raccogliere e rielaborare materiali reperibili in natura, reinterpretare l’esperienza vissuta e le competenze apprese, e disseminare quanto imparato tramite l’utilizzo di diversi linguaggi artistici, come per esempio la cianotipia e l’eco-print, nonché la progettazione degli allestimenti.
L’obiettivo finale della mostra è riuscire a sensibilizzare le famiglie e la comunità tutta sui temi della sostenibilità ambientale ed economica e dell’imprenditorialità agricola.
Calendario e sedi della mostra
18 novembre – L’Albero della Vita Spazio Europa, Via Angelo Camillo de Meis, 231-Napoli
20 novembre – Figli in Famiglia Onlus, Via Ferrante Imparato, 111 – Napoli
21 novembre – Maestri di Strada, via Curzio Malaparte, 42 – Napoli.
Per info
Telefono: 081 412404
Email: pjasocial@gmail.comSito web: www.pja2001.eu