Un progetto per educare all’impresa, ispirare e promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani di Giugliano in Campania
Il nostro progetto La Campagna va in Città C.I.C. è ormai in piena attività. L’iniziativa, promossa dal Comune di Giugliano in Campania in partenariato con noi di Project Ahead, la Cooperativa Marcellino Champagnat, Terra Felix e P&P Academy e finanziata dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (bando Educare in Comune), mira a rispondere alla povertà educativa e a promuovere la cultura agricola locale attraverso attività educative e di sensibilizzazione.
Il progetto, della durata di 12 mesi da aprile 2024 ad aprile 2025, prevede la creazione di un Polo Culturale Contadino permanente, un luogo di incontro e scambio dove ragazzi, insegnanti e operatori potranno immergersi nella tradizione agricola e partecipare a percorsi formativi mirati.
Un progetto per tutti
La Campagna va in Città sta coinvolgendo attivamente 100 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e 50 insegnanti e operatori del Terzo Settore del territorio di Giugliano (Na).
Le attività proposte mirano non solo a diffondere la cultura agricola, ma anche a sensibilizzare i giovani su tematiche fondamentali come la cittadinanza attiva, la lotta alle ecomafie e l’agricoltura sociale, l’impresa sostenibile.
Noi di Project Ahead ci stiamo occupando della realizzazione di un percorso di avvicinamento all’autoimprenditorialità e di gestione di beni pubblici e aziende agricole dedicato ai ragazzi. Alla Cooperativa sociale Marcellino Champagnat invece è affidato il compito di svolgere attività incentrate sulla valorizzazione del patrimonio culturale contadino.
In collaborazione con Terra Felix sono in corso incontri di sensibilizzazione alla Cittadinanza attiva per la tutela dell’ambiente e la lotta alle ecomafie, ed esperienze di conoscenza delle antiche pratiche agricole e dell’agricoltura sostenibile. L’associazione P&P Academy invece attiverà un laboratorio di danza popolare.
Il nostro team inoltre sta per avviare percorsi di empowerment per insegnati, con trasferimento di competenze innovative sull’educazione all’imprenditorialità, e per operatori del terzo settore del territorio per lo sviluppo di competenze nella rigenerazione e gestione di spazi agricoli e beni pubblici abbandonati.
Siamo felici di lavorare per combattere la povertà educativa nei nostri territori, contribuendo con la nostra esperienza e la capacità di applicare strumenti di apprendimento innovativi alla soluzione di problemi sociali.