Quando la comunità dell’impatto positivo si riunisce e discute di imprenditorialità sociale e sostenibile come strumento per rispondere alle sfide della nostra società.
Lo scorso 25 ottobre negli spazi del nostro coworking e incubatore di imprese sociali Dialogue Place, a Napoli in via Portacarrese a Montecalvario 69, abbiamo ospitato la terza tappa di Impact Now, il tour che sta girando l’Italia per condividere esperienze, progetti, idee, bisogni, opportunità e soluzioni sui temi dell’impatto sociale e ambientale positivo.
Il tour è promosso da Lita.co, gruppo europeo per l’impact investing, che ha come obiettivo la promozione di progetti imprenditoriali con impatto sociale e ambientale positivo
Grazie alla partecipazione di ospiti e speaker d’eccezione, durante la serata abbiamo parlato di sostenibilità, imprenditorialità sociale, innovazione sostenibile, smart city, strumenti di finanza alternativa come equity crowdfunding e finanza ad impatto, temi in linea con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG) definiti dall’ONU.
Siamo contenti di aver preso parte attiva, in qualità di partner, all’organizzazione della serata e al coinvolgimento dei tanti ospiti intervenuti.
Ecco come si è articolata la serata.
PARTE #1 (16:30-18:30)
La prima parte del programmaè stata interamente dedicata agli imprenditori sociali e alle startup che tramite iscrizione hanno seguito due diversi workshop da un’ora ciascuno.
Il primo workshop dedicato ad Incubazione e accelerazione d’impresa è stato curato da Marco Traversi (CEO Project Ahead) che ha approfondito temi fondamentali per le start-up che vogliono generare un impatto positivo, mettendo a disposizione tutto quello che ogni imprenditore sociale deve sapere per costruire una start-up di successo.
Il secondo workshop ha riguardato la Valutazione d’impatto. Luigi Corvo di Open Impact ci ha parlato della misurazione d’impatto, degli strumenti e delle informazioni di cui ha bisogno un imprenditore per poter iniziare o migliorare la valutazione dell’impatto positivo che il proprio servizio o prodotto può generare.
PARTE #2 (18.30-21.30)
La seconda parte dell’evento era aperta al pubblico. Insieme a speaker esperti abbiamo affrontato i temi dell’imprenditorialità sociale, dell’innovazione sostenibile e dell’impact investing.
Dopo un’introduzione affidata agli organizzatori e i saluti istituzionali del Sindaco portati da Luigi Carbone, Vice Presidente della Municipalità 2 di Napoli la serata è entrata nel vivo.
Felice Scalvini (Assifero) è stato protagonista di un Keynote speech attraverso cui i cittadini gli investitori e gli imprenditori si sono avvicinati al tema dell’impact investing, comprendendo meglio lo status, ad oggi, degli investimenti a impatto in Italia.
Abbiamo ascoltato poi una testimonianza concreta sul fare impresa ad impatto positivo, dalla viva voce di Ivan Fadini di International Napoli Network – Bcorp.
È stata poi la volta del Pitch Session durante il quale imprenditori in erba candidati al Premio Impact Now si sono affrontati raccontando in 4 minuti il proprio progetto, cercando di convincere una giuria di esperti presente nel pubblico e collegata online via streaming.
Abbiamo inoltre riflettuto sul tema della sostenibilità assistendo a Genesi del Rigenero, monologo teatrale a cura di Giuseppe Allocca, imprenditore sociale dell’area tessile pratese, Socio e Amministratore di LOFOIO che dal 1800 ricicla scarti tessili dai cenciaioli pratesi.
La serata è proseguita con uno Speech su Investing for impact a cura di Bianca Polidoro, Policy Manager EVPA (European Venture Philanthropy Association), partner del tour Impact Now in Belgio e in Italia.
A conclusione della serata, un interessante Panel Discussion su investimenti a impatto positivo con speaker esperti del settore che hanno affrontato il tema da vari punti di vista. Moderati da Miriam Lanzetta, sono intervenuti: Stefano Rossi (LITA.co Italy) , Giuseppe Sottile (Responsabile Area Sud Banca Etica), Tommaso D’Alterio (Fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo), Roberto Iannaccone (Fondazione Giordano Dell’Amore)
La serata è terminata con un Networking Cocktail durante il quale è stato possibile conoscere i partner Impact Now e incontrare i relatori presenti sul palco. Il buffet è stato preparato da Tobilì, startup di cucina etnica operativa a Napoli e fondata da migranti provenienti da diverse aree del Mediterraneo, avviata nel 2016 anche grazie al sostegno formativo di Project Ahead.
Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti. Appuntamento alla prossima occasione di confronto sui temi dell’innovazione sociale