Siamo lieti di lanciare la call per la prima edizione di “Processi di innovazione sociale”, un corso dedicato a esplorare le strategie e gli strumenti necessari per affrontare le sfide sociali contemporanee.
“First Edition: social innovation process” è la Prima Edizione del Corso di Innovazione Sociale del progetto You Si Net Reload coordinato da Project Ahead. Il corso è rivolto a giovani operatori provenienti da Italia, Marocco, Spagna, Giordania, Tunisia ed Egitto ed offre l’opportunità di apprendere in maniera dinamica e collaborativa i processi di innovazione sociale, dall’analisi dei problemi alla creazione di soluzioni innovative, integrando approcci e competenze nuove che vanno dalla creatività, al Design Thinking, alla capacità di costruire business model sostenibili, al coinvolgimento della comunità.
Obiettivi del Corso:
- Coinvolgere i Giovani promuovendo la cooperazione transfrontaliera e offrendo loro gli strumenti e le conoscenze per diventare innovatori e imprenditori sociali efficaci.
- Potenziare le competenze attraverso un sistema di apprendimento virtuale che prevede una varietà di attività formative.
- Favorire l’Innovazione Sociale e la nascita di imprese sociali.
- Creare una Comunità diversificata e vivace di giovani, organizzazioni e imprese sociali internazionali impegnate nel cambiamento sociale positivo.
Diventa un Change Maker!
Ci rivolgiamo a giovani tra i 18 e i 34 anni provenienti da Italia, Marocco, Spagna, Giordania, Tunisia ed Egitto con esperienza pregressa nell’innovazione sociale e con un vivo interesse per l’imprenditorialità ad impatto. Per partecipare attivamente alla formazione è richiesta la conoscenza dell’inglese e competenze informatiche di base utili all’interazione tramite piattaforme digitali.
Modalità di iscrizione e Durata del corso
Il corso è totalmente gratuito. Le iscrizioni sono aperte dal 23 aprile al 23 maggio 27maggio 2024 (fino alle 17:00 ora italiana). Per iscriverti clicca sul seguente link alla piattaforma Salto.
Seguirà selezione dei partecipanti iscritti a cura di You Si Net Reload e notifica di partecipazione ai selezionati entro il 31 maggio.
Data di inizio del corso: 3 giugno 2024.
Durata: 15 ore, divise in 5 sessioni (3 ore per sessione); 1 sessione a settimana.
Metodologia
Il corso sarà erogato online utilizzando una combinazione mista di lezioni, discussioni di gruppo, case studies, workshop pratici e attività di networking. Ogni sessione sarà introdotta e moderata da esperti e caratterizzata da attività interattive e lavori di gruppo.
Il corso sarà tenuto in inglese.
Sei pronto per intraprendere questo viaggio di cambiamento?
Programma del Corso
Le sessioni affronteranno i seguenti argomenti:
Session 1: Basics of Social Innovation
Session 2: Design Thinking, Creative Problem Solving, and Project Drafting
Session 3: Building Sustainable Business Models in Social Innovation
Session 4: Financing and Economic Sustainability
Session 5: Impact Measurement and Scaling Up
Alla conclusione del corso “First edition: social innovation process” sarà selezionato un gruppo di giovani per ciascun Paese partecipante con il compito di sperimentare azioni pilota di innovazione sociale nella propria comunità di riferimento.
Ciascun gruppo seguirà un programma di mentoring nel proprio Paese e in seguito parteciperà alla Seconda Edizione del corso online per presentare i risultati delle azioni di innovazione sociale individuate. In questa fase gli operatori giovanili condivideranno i risultati e riceveranno indicazioni su come sostenere le iniziative attraverso raccolta fondi e creazione di reti.
Le migliori pratiche e metodologie verranno raccolte in un toolkit di best practices internazionali.
Unisciti a noi in questo emozionante percorso verso un futuro più inclusivo e sostenibile. Iscriviti ora per far parte di questa rete di cambiamento sociale!
Cos’è You Si Net Reload
You SI Net Reload (Youth Social Innovation Network Reload) è un progetto cofinanziato da EACEA su programma Erasmus Plus – Virtual Exchanges in Higher Education and Youth e coordinato da Project Ahead che mira a rivoluzionare la formazione virtuale nell’ambito dell’innovazione sociale e dell’imprenditorialità, potenziando le competenze dei giovani delle regioni mediterranee dell’Europa, del Nord Africa e del Vicino Oriente intenzionati a trasformare le sfide contemporanee in opportunità di domani.