Attività di integrazione attraverso l’artigianato e le arti performative rivolte alla comunità Burkinabè di Napoli

Il progetto Burkinabell: dall’arte all’impresa è stato finanziato da Fondazione for Africa e Cespi.

L’ obiettivo è stato promuovere la cultura burkinabè, rafforzare il dialogo interculturale e migliorare il processo di integrazione partendo dalla condivisione e dallo sviluppo di competenze artistiche tra giovani italiani e migranti provenienti dal Burkina Faso e la loro trasformazione in attività imprenditoriali.

Project Ahead ha organizzato corsi di formazione allo start up d’impresa e sulla cooperazione internazionale ed ha accompagnato le esperienze maturate dalle comunità burkinabè di Napoli e provincia ad un approfondimento progettuale all’interno del percorso di incubazione di Dialogue Place. 

Il nostro intervento ha incentivato le capacità di progettazione e di networking dei destinatari supportandoli nell’ elaborazione di progetti di promozione e condivisione delle buone prassi attivate anche nei Paesi di origine.

La formazione è stata integrata con moduli formativi sul fundraising curati dall’Associazione di volontariato Sagapò. Sono stati inoltre attivati laboratori aperti di danze, musiche e cucina burkinabè ,

Anno:

2016

Finanziamento:

Fondazione for Africa e Cespi

Altri Partner:

  • Song Taaba Adesib
  • Associazione Donne Burkinabé della Regione Campania
  • LESS – Impresa Sociale Onlus
  • Associazione di volontariato Sagapò
  • Università delle LiberEtà di Napoli