Creazione di un Coworking e Incubatore d’impresa sociale e multietnica
Il progetto è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù (Bando Giovani per il sociale) e ha previsto la creazione di un luogo di incontro e di dialogo tra giovani migranti e nativi per sperimentare l’avvio di iniziative imprenditoriali socialmente innovative per l’integrazione ed il benessere della comunità di residenza.
L’obiettivo specifico del progetto è stato la creazione di Dialogue Place, luogo in cui avvengono incontri, nascono imprese, si costruiscono reti; dove la diversità culturale è intesa come potenziale vantaggio competitivo nell’ambito dello sviluppo di attività di lavoro autonomo e per l’avvio di iniziative imprenditoriali socialmente innovative.
Il ruolo di Project Ahead è stato quello di fornire alle future start-up trainings specifici, supporto professionale e un network interno ed esterno.
Sono state coinvolte 480 persone, tra locali ed immigrati; sono state prodotte 100 idee di business, 37 team multiculturali, 6 imprese incubate.
Dialogue Place oggi è un incubatore di imprese sociali multiculturali, un coworking in grado di garantire la sostenibilità economica, una community fortemente radicata a Napoli sebbene molto connessa sul piano globale. E’ un luogo in cui si costruiscono percorsi comuni finalizzati sia al lavoro e all’impresa, sia al confronto inter-etnico e inter-religioso.
Anno:
2017-2019
Finanziamento:
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù (Bando Giovani per il sociale)
Altri Partner:
- Associazione di volontariato Sagapò
- Informatici Senza Frontiere
- Impact Hub Roma
- Make a Cube3
- Università Federico II – Dipartimento Scienze Sociali
- M.u.n.i. onlus
- Associazione SIAM