Trasferimento di know how per la creazione di una rete europea di incubatori sociali e servizi per imprenditori sociali
Il progetto E.L.Y.S.E. (European Learning for Youth in Social Entrepreneurship) ha avuto lo scopo di sviluppare una ricerca europea per capire quali siano le difficoltà che i giovani imprenditori sociali (o potenziali tali) incontrano nell’avviare e sviluppare la propria impresa e di che tipo di aiuti hanno necessità.
L’indagine, finanziata dal programma Erasmus+, è stata condotta in sei diversi Paesi europei da organizzazioni che erogano supporto ai giovani imprenditori sociali, sia sul piano finanziario che come servizi reali, e fanno parte della rete globale GSEN (Global Social Entrepreneurship Network) che racchiude incubatori ed acceleratori sociali in tutto il mondo.
Sei sono stati i soggetti selezionati per la realizzazione del progetto, uno per ogni Nazione coinvolta: UnLtd (Regno Unito), Social Enterprise Agency (Portogallo), Youth Business Poland (Polonia), Social Entrepreneurship Akademie (Germania), CEDRA HR (Croazia) e, per l’Italia, Project Ahead.
La ricerca partiva da un dato noto: la partecipazione alle attività di imprenditoria sociale in Europa è più elevata nelle persone di età compresa tra 18 e 35 anni (Global Entrepreneurship Monitor: 2009 Global Report). La crescente partecipazione dei giovani alle imprese sociali potrebbe dunque non solo rappresentare una soluzione praticabile al problema della disoccupazione, ma avere anche un impatto molto più ampio sulle società europee.
Questo progetto ha utilizzato le expertise di ciascun partner e stakeholder e ha creato quindi uno strumento di conoscenza europeo su come fornire ai giovani esperienze pratiche di imprenditoria sociale e come supportarli nel loro percorso di crescita.
Anno:
2015-2016
Finanziamento:
DG Education EC – Programma Erasmus + KA2
Altri Partner:
- CEDRA HR (Croazia)
- UnLtd (Regno Unito)
- Social Enterprise Agency (Portogallo)
- Youth Business Poland (Polonia)Social Entrepreneurship Akademie (Germania)