Percorsi di inclusione e creazione d’impresa per le comunità migranti
Il progetto Open Source: Intercultura e Cooperazione è stato finanziato dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cooperazione decentrata.
L’iniziativa ha sperimentato e trasferito l’approccio dell’open source informatico nella realtà sociale di Napoli e provincia attraverso la creazione di uno spazio di incontro tra giovani cittadini italiani, comunità migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale sui temi dell’Arte, dell’intercultura e del networking.
L’obiettivo di Open Source è stato incentivare gli scambi interculturali attraverso laboratori artistici e sviluppare la partecipazione delle associazioni delle comunità migranti alla vita pubblica della città, anche attraverso esperienze di co-progettazione e networking.
Le attività laboratoriali previste hanno esplorato diversi linguaggi artistici: la fotografia, il teatro, la danza e la musica; sono state realizzate dalle quattro comunità di migranti partner del progetto.
Project Ahead ha curato lo sportello di consulenza alla progettazione e un ciclo di workshop formativi sull’avviamento e il consolidamento delle attività imprenditoriali, per la cittadinanza attiva.
Anno:
2016
Finanziamento:
Comune di Napoli
Altri Partner:
- LESS – Impresa Sociale ONLUS
- Comune di Napoli
- Associazione Sri Lanka Napoli
- Associazione Forum Cubano Napoletano
- Associazione Rifugiati Napoli
- Comunità Palestinese della Campania