Real Connection – Connessioni reali contro il bullismo
Il progetto Real Connection ha l’obiettivo di contribuire a contrastare il fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo tramite un approccio innovativo che prevede la realizzazione di interventi formativi, informativi e partecipativi rivolti alla comunità locale di Portici e di Napoli (quartiere Scampia).
Le azioni specifiche di progetto sono:
- Mappatura del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo per comprenderne le manifestazioni peculiari del territorio in termini di diffusione geografica, casistica e target bersaglio
- Realizzazione di una piattaforma digitale con contenuti e approfondimenti sul tema
- Attivazione di una Help line di supporto psicologico in presenza e on line
- Avvio di una Campagna di sensibilizzazione associata ad un contest rivolto a giovani videomaker (12-18 anni)
- Organizzazione di un Workshop rivolto agli adolescenti per la promozione dell’uso consapevole e creativo dei social.
Tali strumenti serviranno anche a promuovere nuove esperienze di socializzazione e volontariato per adolescenti vittime di bullismo e cyberbullismo in modo da rafforzare la capacità di inter-connettersi in maniera sana e reale con il contesto di appartenenza e, allo stesso tempo, contribuire a sviluppare buone prassi di impegno sociale, culturale e ambientale.
Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento di Project Ahead cooperativa impresa sociale, in qualità di partner associato esterno, per l’implementazione di percorsi di formazione rivolti ai microsistemi relazionali, spesso critici, che costituiscono l’ambiente in cui vivono gli autori di atti di cyberbullismo e le loro vittime. Project Ahead curerà in particolare l’organizzazione di:
– un corso di progettazione per il no profit, rivolto agli stakeholder a agli operatori coinvolti nelle azioni di progetto, in cui si affronteranno i temi della ricerca fondi, della scrittura e della gestione dei progetti e della creazione di network di collaborazione.
– un Focus Group rivolto a genitori e docenti, dedicato ai temi della risoluzione dei conflitti, della comunicazione non violenta e della relazione educativa, a partire dai risultati raggiunti con le precedenti azioni di progetto.
Il lavoro culminerà nella produzione di un Vademecum con i risultati della strategie innovative applicate nel progetto e le buone prassi attivate per il cambiamento sociale.
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ID n.94 Real Connection.
Anno:
2022-2023
Finanziamento:
Regione Campania
Partner:
- Sagapò Associazione di Volontariato (capofila)
- Centro Giovani Agorà
- Associazione Dream – Donne in rete