YEIMUP – Young Entrepreneurs in Motion UP
YEIMUP, finanziato dalla Commissione Europea, è il progetto del nuovo ciclo (2023-2027) del programma Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE) il cui obiettivo generale è attivare scambi europei tra imprenditori e supportarne lo sviluppo di business
Dal 2009, grazie ad EYE, Project Ahead gestisce, come organizzazione intermediaria (IO), mobilità e scambi di competenze tra imprenditori e PMI dell’Unione Europea .
YEIMUP è un consorzio di 9 entità di diversi Paesi europei (Italia, Germania, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Croazia e Bulgaria) unitesi per facilitare gli scambi di EYE.
Il programma aiuta aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano.
Gli obiettivi specifici del consorzio YEIMUP sono:
- reclutare imprenditori nuovi e ospitanti; gestire gli scambi e le relazioni;
- supportare i partecipanti sia nella realizzazione delle loro attività che nella valutazione dei loro business plan.
Il nuovo ciclo YEIMUP si concentra in particolare sull’imprenditoria femminile, l’imprenditoria tecnologica e l’imprenditoria sociale.
Anno:
In corso
Finanziamento:
DG Enterprise EASME-Unione Europea
Altri Partner:
- STIC (Germania)
- Uninova (Spagna)
- CCI Paris IDF (Francia)
- LOGOS (Italia)
- BEUP (Repubblica Ceca)
- INFORMO (Croazia)
- ICT CLUSTER (Bulgaria)
- INNEUROPE INITIATIVE S.L. (Spagna)
- MB CONNECTING DOTS (Lituania)