Parte Sharing Corner, ciclo di webinar gratuiti a cura di Project Ahead per la condivisione di competenze su progettazione e consulenza per l’ecosistema Not for Profit
In un momento che ci richiede di rallentare, noi non ci fermiamo! Il team di Project Ahead ha deciso di lanciare Sharing Corner, un ciclo di webinar gratuiti per condividere competenze, esperienze e strumenti concreti per progettare e realizzare iniziative che possano attivare processi di cambiamento positivo e sostenere le organizzazioni e le comunità nel superamento della crisi.
E’ il momento di lavorare per il dopo!
Project Ahead, che da sempre sostiene le organizzazioni e le imprese che vogliono attuare il cambiamento positivo nella società e nei contesti in cui operano, mette a disposizione le proprie competenza tramite un ciclo di presentazioni a distanza sui temi della progettazione e della consulenza, utili per lo sviluppo dell’ecosistema del Not for Profit.
A chi ci rivolgiamo
I webinar sono un’occasione di condivisione e di crescita e per questo gratuiti e aperti a tutti. In particolare ci rivolgeremo al mondo Not for Profit, startuppers, studenti, imprenditori sociali…e a chiunque senta il bisogno di ricevere informazioni concrete per realizzare le proprie attività.
Come partecipare
I protagonisti saranno i professionisti di Project Ahead, ma anche tutti coloro che parteciperanno agli incontri online. Ogni webinar, della durata di 45 minuti, infatti si compone di una presentazione sul tema trattato, cui seguirà un momento di scambio in cui i partecipanti potranno interagire virtualmente tramite domande segnalate in chat.
L’obiettivo è creare un momento di discussione per confrontarsi nonostante la crisi e il distanziamento sociale. Gli incontri saranno registrati e disponibili sui nostri canali social.
Per partecipare a Sharing Corner, è necessario registrarsi al link che trovi su ciascun webinar in Calendario e scaricare l’app di Zoom. Il link per accedere al Webinar verrà inviato ai registrati entro il giorno dell’evento.
Per ulteriori informazioni contattaci scrivendo a segreteria@pja2001.eu
Calendario
Giovedì 16 aprile h 16:00
Decreti Cura Italia: Risorse per il Not for Profit
I decreti Cura Italia sono applicabili al mondo Not for Profit? Quali sono le agevolazioni e come ottenerle? Il webinar verterà sulle misure urgenti e straordinarie messe in campo dal Governo per aiutare le imprese e i professionisti ad affrontare l’emergenza Coronavirus. In particolare si parlerà delle misure fiscali e di sostegno alla liquidità delle imprese.
Speaker: Pietro Leuci è Senior Project Manager e partner di Project Ahead. Esperto in fiscalità della piccola e media impresa, dello start-up e degli enti del Terzo Settore; si occupa di analisi della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.
Venerdì 17 aprile h 16:00
Strumenti di progettazione per il Not for Profit: il bando Cambio Rotta
Quali sono le finalità del bando? Come organizzare la progettazione? Come candidarsi? Durante il webinar parleremo di “Cambio Rotta” il nuovo bando dell’impresa sociale Con i Bambini aperto fino al 29 maggio e rivolto alla creazione di percorsi di contrasto alla devianza minorile attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate. Ci confronteremo sui meccanismi del bando, su come candidarsi e come affrontare la valutazione d’impatto.
SPEAKER: Ivan Esposito è Senior Project Manager e partner di Project Ahead. Si occupa di progettazione culturale e di comunicazione sociale nell’ambito di progetti pubblici istituzionali e per organizzazioni del privato sociale. È responsabile del coordinamento e della comunicazione di progetti sostenuti dall’impresa sociale Con I Bambini e dalla Fondazione Con Il Sud.
Martedì 21 aprile h 16:00
Le opportunità di Erasmus for Young Entrepreneurs
Cos’è Erasmus for Young Entrepreneurs? Come si partecipa? Le Best Stories. Nel corso del webinar parleremo del programma di scambi internazionali tra imprenditori Erasmus for Young Entrepreneurs; daremo indicazioni su chi può candidarsi e come farlo; ascolteremo l’esperienza di chi ha già partecipato e scopriremo quali vantaggi offre prendere parte al programma, sia come imprenditore esperto che come nuovo imprenditore.
Saranno ospiti del webinar Marco Padovano e Dario Auriemma casestudenti.it in qualità di imprenditori esperti e Marco di Menna, nuovo imprenditore del mondo della torrefazione.
SPEAKERS: Angela Paola Paradiso è Administrative Officer e partner di Project Ahead. Si occupa di gestione e rendicontazione di progetti e di consulenza nelle procedure per la costituzione di enti no profit. E’ responsabile del Programma Erasmus for Young Entrepreneurs.
Roberto Rossetto collabora con Project Ahead in qualità di Project Manager nella gestione del programma Erasmus for Young Entrepreneurs, supervisionando la costruzione e lo svolgimento degli scambi internazionali.
Giovedì 23 aprile h 16:00
A cosa serve un Incubatore Sociale?
Cos’è un incubatore di imprese sociali? Quali sono gli strumenti di incubazione? Come lavora l’incubatore di imprese sociali Dialogue Place? Nel mondo dell’innovazione e delle startup gli incubatori svolgono un ruolo rilevante, sostenendo ed implementando la creazione e la crescita della startup, creando connessioni con imprese e aziende innovative, attivando circuiti economici virtuosi, vantaggiosi per un territorio. Ma che cosa si intende per Incubatore Sociale e quali sono i modi e gli strumenti che adotta per aiutare le startup a vocazione sociale? L’esempio di Dialogue Place
SPEAKER: Marco Traversi è CEO fondatore di Project Ahead e direttore di Dialogue Place; Esperto di innovazione sociale e di creazione d’impresa