Parte la nuova edizione di Step Ahead. Riformare per il Sociale, il percorso formativo ideato da Project Ahead per l’empowerment dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore nel Sud Italia.
A partire dal 15 marzo torna l’appuntamento per l’accrescimento delle competenze manageriali degli operatori dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore meridionali, al fine di attivare strategie per massimizzare gli impatti positivi dei propri servizi.
Come reso noto da The World Youth Report: Youth Social Entrepreneurship e Agenda 2030, l’imprenditoria sociale può creare occupazione per i giovani e supportare lo sviluppo sostenibile.
Lo dimostra l’incremento delle imprese sociali e delle organizzazioni di Terzo settore, il cui sviluppo però necessita di strumenti in grado di rendere le strutture più solide e sostenibili e favorire il polimorfismo dell’innovazione sociale, soprattutto in contesti fragili come il Sud Italia.
Con questo proposito riparte Step Ahead. Riformare il sociale.
L’edizione 2022 di Step Ahead è organizzata in collaborazione con Villa Fernandes: un bene comune progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD con la Fondazione Peppino Vismara, di cui Project Ahead è partner.
4 Moduli, 32 ore
Step Ahead si articola in 4 Moduli di 8 ore ciascuno basati sulla condivisione di conoscenze e competenze necessarie a perseguire l’innovazione continua nel sociale. Le lezioni si svolgeranno in presenza negli splendidi spazi di Villa Fernandes a Portici, in Via A. Diaz 144.
A partire dal 15 marzo dalle ore 16:00 alle ore 20:00, ci confronteremo su:
- Terzo settore ed enti pubblici: istruzioni per co-programmare e co-progettare, 15 e 22 marzo
- Finanza sociale, 19 e 26 aprile
- Progettazione europea, 3 e 10 maggio
- Brand Identity e Visual Storytelling: 16 e 20 maggio
Chi può partecipare
Può partecipare chiunque voglia saperne di più riguardo l’imprenditorialità sociale e desideri impiegare le proprie competenze a servizio dell’economia sociale e del benessere collettivo: manager, operatori del Terzo settore, policy maker, liberi professionisti, volontari, giovani laureati.
Il percorso è completamente gratuito, è necessario però iscriversi qui. Richiesto green pass. La logistica e la cura scientifica dei moduli è stata realizzata anche grazie al progetto Qworking finanziato da Fondazione Terzo Pilastro
Evento organizzato nell’ambito del progetto #DIALOGUEINN cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020a.
Per informazioni
081 412404