VACANCY: SOCIOLOGO, CONDUTTORE/FACILITATORE TAVOLI CONCERTAZIONE, CONSULENTE ORIENTAMENTO AL LAVORO E AUTOIMPRENDITORIALITA’, ESPERTO RACCOLTA DATI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE, VIDEOMAKER, REFERENTE DI PROGETTO COORDINATORE E MANAGEMENT
PROGETTO “EMPLOIED – Emersione. Percorsi per l’Occupabilità. Inclusione e Diritti” nell’ambito del Progetto “P. I. U. – SU.PR.EME. Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento a supporto ed integrazione” finanziato dal PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, CUP B35B19000250006, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di Integrazione, nella sua qualità di Organismo Intermedio del PON Inclusione FSE 2014-2020
Le candidature potranno essere presentate entro il 30 Giugno 2022
Vacancy
Ruolo
1) 1 Sociologo;
2) 8 Conduttori/Facilitatori tavoli di concertazione
3) 4 Consulenti per l’orientamento al lavoro
4) 4 Consulenti per l’autoimprenditorialità
5) 1 Esperto raccolta dati monitoraggio e valutazione
6) 1 Videomaker
7) 1 Referente di progetto coordinamento e management
Sede di lavoro
Napoli e provincia
Tipologia e durata contratto
Contratto di prestazione autonoma od occasionale fino al 31/10/2022
Importo incarico
1) Sociologo Euro 15.000,00
2) Facilitatore Euro 2.205,00
3) Consulente al lavoro Euro 6.000,00
4) Consulente all’autoimprenditorialità Euro 6.000,00
5) Esperto monitoraggio Euro 4.375,00
6) Videomaker Euro 2.500,00
7) Referente coordinatore e management Euro 18.963,00
I compensi sono al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali operate per legge
Descrizione della vacancy
L’associazione Sagapò partner del progetto “EMPLOIED – Emersione. Percorsi per l’Occupabilità. Inclusione e Diritti” nell’ambito del Progetto P. I. U. –SU.PR.EME. Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento a supporto ed integrazione” finanziato dal PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, CUP B35B19000250006, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di Integrazione, nella sua qualità di Organismo Intermedio del PON Inclusione FSE 2014-2020
cerca le seguenti figure da impegnare sul progetto:
1) SOCIOLOGO
Responsabilità e ambiti di attività
Il professionista selezionato, in collaborazione con il team di partenariato del progetto (creato dal capofila LESS cooperativa) svolgerà attività di intercettazione e mappatura dell’utenza.
Nello specifico dovrà condurre interviste a testimoni privilegiati (migranti, operatori del Terzo settore, mediatori culturali, dipendenti pubblici coinvolti nei servizi in oggetto del territorio di Napoli e provincia) provvedendo a:
• attività di mappatura dei lavoratori stranieri presenti sul territorio; delle associazioni formali e non formali dei centri di accoglienza e dei luoghi di ritrovo;
• realizzazione contenuti di un vademecum sui servizi territoriali e realizzazione online, con l’ausilio di Google Maps, di una carta geografica dei servizi territoriali
• creazione di contatti con enti e realtà pubbliche e private punto di riferimento per i migranti sul territorio
• prima informazione sul progetto ai beneficiari. Raccolta di survey anonimi sulla condizione dei lavoratori stranieri.
2) CONDUTTORE/FACILITATORE DI TAVOLI DI CONCERTAZONE
Responsabilità e ambiti di attività
Il professionista selezionato svolgerà attività di organizzazione di eventi di, focus group e attività di facilitazione di tavoli di concertazione su coordinamento dell’associazione LIBERA ONLUS.
Nello specifico collaborerà all’organizzazione di:
• 3 Info day rivolti alle vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo;
• un Migrant Job Day;
• Social Change Wave;
• eventi informativi sulla mobilità e partecipazione Europea;
• organizzazione di un evento di chiusura progetto.
3) CONSULENTE PER L’ORIENTAMENTO AL LAVORO
Responsabilità e ambiti di attività
Il professionista selezionato svolgerà attività di consulenza di orientamento professionale e per la ricerca attiva del lavoro.
Nello specifico dovrà condurre interviste a testimoni privilegiati (migranti, operatori del Terzo settore, mediatori culturali, dipendenti pubblici che condividono procedure, percorsi e prassi legati all’offerta dei servizi sul territorio di Napoli e provincia) provvedendo a realizzare: percorsi di consulenza individuale e/o di gruppo; bilancio delle competenze, scrittura e revisione del CV, supporto all’iscrizione dei CPI, simulazioni di colloqui di lavoro.
4) CONSULENTE PER L’AUTOIMPRENDITORIALITA’
Responsabilità e ambiti di attività
Il professionista selezionato svolgerà attività di consulenza per l’autoimprenditorialità.
Nello specifico dovrà condurre interviste a testimoni privilegiati (migranti, operatori del Terzo settore, mediatori culturali, dipendenti pubblici che condividono procedure, percorsi e prassi legati all’offerta dei servizi sul territorio di Napoli e provincia) provvedendo a:
attivare percorsi di consulenza per lo sviluppo di competenze trasversali e soft skills, nonché per l’acquisizione di strumenti per l’avvio di esperienze di lavoro autonomo ed autoimpresa
5) ESPERTO RACCOLTA DATI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Responsabilità e ambiti di attività
Il professionista selezionato svolgerà attività di raccolta ed analisi dei dati, monitoraggio e valutazione delle attività progettuali attraverso la costruzione di appositi indicatori.
Nello specifico dovrà:
• Monitorare i risultati periodici di ogni attività progettuale
• Elaborare i dati risultanti dagli indicatori individuati per le attività di progetto
• Svolgere attività di valutazione
6) VIDEOMAKER
Responsabilità e ambiti di attività
Il professionista selezionato svolgerà attività di Videomaker con competenze di animazione digitale
Nello specifico dovrà realizzare un ciclo di webinar e di slide dedicato alle aziende dal titolo “Lavoratori stranieri: quali strategie e opportunità per le imprese”. Il ciclo prevede sette puntate in diretta che rimarranno consultabili su un apposito canale youtube e sulla piattaforma. I temi trattati riguarderanno le problematiche dei beneficiari del progetto, l’inserimento lavorativo, imprenditorialità multiculturale, presentazione degli strumenti del progetto BREFE (www.brefe.eu)
7) REFERENTE COORDINATORE E MANAGEMENT
Responsabilità e ambiti di attività
Il professionista selezionato farà parte della cabina di regia del progetto formata da un coordinatore/ referente di progetto e da un addetto alla segreteria amministrativa per ciascun partner di progetto e svolgerà attività di gestione della rete partenariale e di coordinamento delle attività.
Nello specifico dovrà:
• Gestire i rapporti con l’Ente finanziatore
• Gestire i rapporti con enti esterni al partenariato
• Coordinare le riunioni periodiche del partenariato
• Coordinare le attività dei referenti amministrativi con i partner
Requisiti di partecipazione
• Laurea in Economia, Scienze politiche, Sociologia, Relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo o altre della stessa area (ad eccezione del videomaker);
• Buona conoscenza della lingua italiana e delle lingue inglese e/o francese;
Titoli preferenziali
• Pregressa esperienza di collaborazione/volontariato di inclusione socio-professionale dei migranti e/o in generale con enti no profit privati e/o pubblici in servizi di assistenza, orientamento e inclusione socio professionale lavorativa
• Conoscenza di altre lingue straniere
• Patente e disponibilità agli spostamenti
Modalità presentazione della domanda
Scadenza 30/06/ 2022.
Il curriculum vitae in formato europeo, reso in forma di autocertificazione, con l’autorizzazione aggiornata al trattamento dei dati personali, regolarmente datato e firmato con in allegato la copia fronte retro del documento di identità in corso di validità, dovrà essere inviato via email all’indirizzo di posta elettronica sagapoassociazione@gmail.com specificando nell’oggetto: Progetto EMPLOIED – P.I:U. S.U.P.R.E.M.E ed indicando il profilo per il quale ci si candida.
NB: Non saranno oggetto di valutazione curricula vitae che non indicheranno in maniera chiara e indubbia la natura delle esperienze: professionali/ di volontariato / di formazione (come tirocini, work experience, stage, ecc.), e quelli che riporteranno in maniera approssimativa e non dettagliata la data di avvio e fine delle stesse.
Se il profilo risulterà in linea con la posizione aperta, sarà cura dell’associazione Sagapò ricontattare il/la candidato/a per un colloquio conoscitivo di approfondimento. In caso contrario, non sarà inviata altra comunicazione. Il cv sarà archiviato nel database di ricerca personale per 1 anno e considerato per eventuali future selezioni.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.