Terzo workshop collaborativo del progetto CHESS organizzato da Project Ahead in Calabria, per sperimentare strategie di Innovazione Sociale contro la disoccupazione giovanile e femminile.
Il progetto Chess – Change Hubs for Ecosystemic Social Solutions sbarca a Catanzaro, dando seguito agli appuntamenti precedenti che hanno avuto luogo in Campania e Puglia.
Il workshop collaborativo, organizzato da Project Ahead, con il supporto dei partner locali Kyosei Cooperativa Sociale e Refugee Restart, si è tenuto il 26 giugno dalle 10:00 alle ore 17:00 nella suggestiva location del Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro. I lavori sono stati preceduti dai saluti istituzionali del Presidente della scuola di Alta formazione dell’Università “Magna Graecia”, il professore Domenico Britti.
I tavoli collaborativi organizzati nell’ambito del progetto Horizon hanno visto il coinvolgimento di rappresentanti di Istituzioni, dell’Università, dell’economia sociale, dell’imprenditoria e del Terzo Settore per cooperare nella ricerca e ideazione di nuove soluzioni al problema della disoccupazione nel sud Italia attraverso il testing di tool di innovazione sociale.
Il workshop collaborativo ha dato voce all’esperienza dei partecipanti, che da anni applicano le proprie competenze nell’ambito del mercato del lavoro. Insieme, hanno lavorato a due strumenti differenti.
Il Newspaper of tomorrow ha permesso loro di proiettarsi tra 5 anni e immaginare il cambiamento del mercato del lavoro e il KJ Ideation ha facilitato l’ideazione di soluzioni possibili relative alle tematiche emerse durante gli appuntamenti precedenti: Work-life balance, conflitto generazionale e mis-match tra domanda e offerta.
I due strumenti hanno permesso di approfondire l’ecosistema del lavoro in Calabria, facendo emergere il bisogno della creazione di Policy per la cooperazione, al fine di avviare una formazione competitiva, specifica ed efficace per i giovani disoccupati.
L’obiettivo è creare un ecosistema che guardi al problema con occhi nuovi e che abbia il coraggio di intraprendere nuove strade per la sua soluzione.
L’iniziativa è il terzo appuntamento di quattro workshop previsti dal progetto CHESS nel sud Italia, seguirà il quarto ed ultimo in Sicilia il prossimo ottobre.
Analoghe sperimentazioni si stanno svolgendo nel contempo in altri 3 Paesi europei coinvolti nel progetto, ciascuno con una sfida sociale da affrontare, ma tutti uniti nella definizione di una strategia di miglioramento delle comunità attraverso l’applicazione di buone prassi di innovazione sociale.